MERLIN CONNECT

Software per
industria 4.0

Software per
industria 4.0

Merlin Connect è la piattaforma 4.0 per la raccolta e l’elaborazione dei dati di produzione ideale per piccole e grandi aziende.

La sua tecnologia è conforme ai requisiti normativi per accedere agli incentivi fiscali ed è compatibile con qualsiasi marca/tipologia di macchinario.

Merlin Connect è la piattaforma 4.0 per la raccolta e l’elaborazione dei dati di produzione ideale per piccole e grandi aziende.

La sua tecnologia è conforme ai requisiti normativi per accedere agli incentivi fiscali ed è compatibile con qualsiasi marca/tipologia di macchinario.

Ottieni il massimo dai tuoi macchinari con Merlin Connect

Il software di industria 4.0 completo e pronto all’uso.

Merlin Connect è un connettore specifico per l’interconnessione dei macchinari industriali in ottica 4.0 adatto a qualsiasi settore merceologico. La sua tecnologia flessibile consente di esportare e monitorare i dati prodotti da qualsiasi tipologia di apparecchiatura (presse, torni, centri di lavoro, forni industriali, mezzi in movimento…). Inoltre permette una gestione intelligente della produzione grazie all’invio di comandi gestionali da remoto, il tutto da una semplice interfaccia web, accessibile da qualsiasi dispositivo.

.FUNZIONALITÀ

Grazie alle sue funzionalità, Merlin Connect risponde alle caratteristiche richieste dalla normativa nazionale per l’accesso agli incentivi riguardanti i progetti di industria 4.0.

raccolta E INVIO dati

Merlin Connect è in grado di acquisire ed elaborare qualsiasi tipologia di dato generato dai macchinari (es: numero di pezzi prodotti, tempi di produzione, orario di inizio/fine lavorazione, errori…). I dati raccolti vengono poi visualizzati in un’apposita interfaccia web da cui è possibile consultare, analizzare ed esportare i report sotto forma di file (.pdf, .csv, .xls, email) per ulteriori elaborazioni.

Connessione bidirezionale

Merlin Connect instaura un collegamento bidirezionale con il macchinario consentendo così una duplice funzionalità: da un lato il sistema raccoglie ed elabora i dati generati in fase di produzione, dall’altro consente di inviare comandi gestionali dall’interfaccia cloud verso il macchinario al fine di ottenere un controllo remoto delle apparecchiature interconnesse.

Conservazione dei dati

Dopo aver estratto i dati dei macchinari, Merlin Connect si occupa anche di conservarli in appositi database. Questa funzione consente di archiviare le informazioni e di creare uno storico consultabile utile a produrre report, analisi statistiche e previsioni. Inoltre la conservazione dei dati è un requisito specifico richiesto dalle attuali normative per l’accesso alle agevolazioni fiscali.

.MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

interfaccia cloud

1. Tramite interfaccia Web

Merlin Connect dispone di un’interfaccia web proprietaria* tramite cui visualizzare i dati prodotti dai macchinari: è sufficiente accedere al portale con le proprie credenziali per consultare, analizzare e/o esportare i dati elaborati. Tramite la piattaforma è anche possibile inviare dati di comando al macchinario e svolgere tutte le operazioni correlate. In questa modalità è inoltre possibile interconnettere più macchinari per avere una gestione centralizzata di tutte le apparecchiature 4.0 aziendali.

* L’interfaccia web è Multilingua ed accessibile da remoto da qualsiasi dispositivo

2. Con Gestionale ERP

In questa configurazione Merlin Connect può importare i dati dei macchinari direttamente all’interno del gestionale ERP (o renderli disponibili allo stesso) dove potranno essere analizzati ed elaborati a seconda delle esigenze. Allo stesso tempo può leggere o ricevere dati dal sistema ERP al macchinario.

3. Stand-alone

In questa modalità il software raccoglie i dati del macchinario per esportarli e renderli disponibili sotto forma di file, tabelle, web services o altri output. In alternativa legge i dati dai vari output e li rende disponibili al macchinario. Questa modalità viene utilizzata principalmente per l’integrazione dei macchinari con software esterni.

.INSTALLAZIONE

L’installazione di Merlin Connect è semplice e viene svolta da remoto, non è richiesto quindi nessun intervento tecnico presso la tua azienda. Il software può essere attivato in due diverse soluzioni: su un Box pronto all’uso fornito da noi, o su un computer/server già esistente.

merlin box

Merlin Box

Con software pre-installato

Server aziendale

Con sistema operativo Windows

.DOMANDE FREQUENTI

Merlin Connect è compatibile con diverse tecnologie e protocolli di comunicazione: l’unica caratteristica necessaria per l’integrazione dunque è che il macchinario  permetta lo scambio di dati con sistemi esterni.

Quelli che vuoi tu: la normativa sui progetti di Industria 4.0 non pone obblighi da questo punto di vista. Ogni macchinario, viste le proprie caratteristiche e funzionalità, mette a disposizione dati diversi. Scegli tu quali dati visualizzare in base agli obiettivi e alle informazioni che desideri ottenere (tempistiche, errori, numero di pezzi prodotti eccetera).

In riferimento all’allegato A della legge n. 232/2016, Merlin Connect consente “l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program”, adeguandosi dunque ai requisiti tecnici e funzionali richiesti.

Tutti gli altri requisiti sono imputabili al macchinario e/o ai servizi esterni, è quindi consigliabile consultare l’allegato completo e rivolgersi al fornitore del macchinario.

Merlin Connect è pronto all’uso: essendo un servizio in cloud, il software può essere configurato da remoto senza che i tecnici raggiungano la tua azienda.

Questo significa che la tua azienda potrà utilizzare Merlin Connect in qualunque luogo si trovi, e che se ci sarà bisogno di assistenza non vi saranno costi di viaggio.

Merlin Connect può essere attivato nel giro di qualche giorno o qualche ora (in base alla tipologia di installazione), dopo aver configurato la connessione in base alla tecnologia supportata dal macchinario (CNC, PLC ecc.).

Restano esclusi i tempi di analisi del progetto (esigenze, funzionalità, modalità…)

Non necessariamente.

Per utilizzare Merlin Connect non è necessario realizzare un a nuova infrastruttura hardware dedicata. Trattandosi di un servizio in cloud, può essere installato su un server od un pc Windows già presente in azienda, o, per una maggiore praticità, può essere attivato tramite il Merlin Box: un piccolo dispositivo di circa 10cm con il software preinstallato che è sufficiente collegare al macchinario.

No, Merlin Connect può essere utilizzato anche nella modalità con monitor proprio (nr. 1): tramite la sua interfaccia, moderna ed intuitiva, è possibile consultare i dati estratti dai macchinari ed eseguire tutte le operazioni correlate al macchinario.

No, Merlin Connect può essere connesso a qualsiasi gestionale, adattandosi alla tecnologia che quest’ultimo mette a disposizione (Web service, FTP, file .csv…).

.RISULTATI: ALCUNI CASI PRATICI

Merlin Connect è già stato scelto da aziende di diverse dimensioni e settori. È attualmente impiegato in aziende del settore alimentare, falegnamerie e carpenterie, in imprese di lavorazioni meccaniche, lavorazioni di materie plastiche, di realizzazione di serramenti, ma anche in aziende del settore chimico/farmaceutico. Grazie a Merlin Connect, in queste imprese hanno preso vita importanti progetti di industria 4.0, eccone alcuni esempi:

falegnameria

FALEGNAMERIA

  • Macchinario: Easy Jet 7.14, centro di lavoro CNC per lavorazione e intaglio del legno

  • Progetto: Merlin Connect legge il file relativo al numero di pezzi prodotti e alle tempistiche di produzione, rendendolo disponibile agli operatori per la lettura e l’analisi.
  • Risultati: programmazione più efficiente dei carichi lavoro e dei tempi di consegna al cliente, ottimizzazione dell’attività degli addetti.

SETTORE LAMIERA

  • Macchinario: pressa piegatrice STR

  • Progetto: interconnessione bidirezionale. Dati in ricezione: orari di inizio/fine lavorazione, allarmi, informazioni sulle commesse. Comandi in invio: inizio lavorazione, informazioni specifiche su come elaborare la commessa (tipo di programma, codice articolo, quantità ecc).

  • Risultati: controllo da remoto della piegatrice, monitoraggio costante dello stato macchina, ottimizzazione del processo di lavorazione, risoluzione tempestiva dei problemi.

SETTORE ALIMENTARE (HACCP)

  • Macchinario: banco frigo Coldline

  • Progetto: interconnessione dell’apparecchiatura per la registrazione automatica dei valori: data, ora, temperatura, umidità, programma, stato macchina, errori, allarmi.

  • Risultati: adeguamento alla normativa HACCP, eliminazione dei registri cartacei, monitoraggio remoto e registrazione automatica dei valori dell’apparecchio.

serramenti

SERRAMENTI

  • Macchinario: troncatrice a doppia testa Mecal SW 453 Argus per alluminio e PVC

  • Progetto: attraverso Merlin Connect, l’azienda invia alla macchina le informazioni per il taglio del materiale. Il software registra i dati delle lavorazioni e li trasmette agli addetti.
  • Risultati: dati più precisi sui costi di produzione, definizione dei tempi di lavoro, migliore organizzazione delle consegne, operazioni più snelle.

STAMPA E TIPOGRAFIA

  • Macchinario: macchina di finitura rotativa ad alta prestazione per etichette Lemorau

  • Progetto: interconnessione bidirezionale per registrare ed inviare dati relativi ai processi di stampa e al consumo di materiale.
  • Risultati: gestione completa della tracciabilità delle lavorazioni, dati precisi sul rapporto tra il consumo previsto di materiale e quello effettivamente utilizzato.

LOGISTICA

  • Macchinario: magazzini automatici Modula

  • Progetto: interconnessione tra i magazzini automatici ed il gestionale ERP per migliorare la sincronizzazione tra magazzino virtuale (Modula) e giacenze reali.

  • Risultati: eliminazione discordanze tra magazzino virtuale e fisico e delle differenze di giacenza, miglioramento dei flussi logistici, gestione globale del magazzino più efficiente.

.ABBIAMO LAVORATO CON

Abbiamo già interconnesso

  • Forni

  • Lavatrici industriali

  • Celle Frigo e Abbattitori
  • Troncatrici e Piegatrici

  • Capsulatrici

  • Confezionatrici sottovuoto

  • Confezionatrici a campana

  • CNC per metalli e lamiere

  • CNC per legno e alluminio

  • CNC per plastica e pvc

  • Tappatrici

  • Etichettatrici

  • Distributori Automatici

  • Macchine per fresatura

  • Tunnel di retrazione

  • Presse e compressori

  • Magazzini automatici

  • Centri di lavoro

  • Plotter e Stampanti

  • Macchine per gelato

500+

UTILIZZATORI

800+

MACCHINARI INTERCONNESSI

.COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Merlin Connect è stato sviluppato sulla base delle diverse esigenze di mercato. Lo conosciamo alla perfezione, e per questo siamo in grado di integrarlo in progetti di Industria 4.0 di diverso tipo, adattandolo a condizioni e macchinari specifici.

.RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    Tutti i campi sono obbligatori


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai fini indicati nella privacy policy.