Merlin Connect
  • Italiano
  • English
merlin connect ecommerce
  • Italiano
  • English

Merlin Connect

Connettore per E-Commerce

Connettore per E-Commerce

  • Hai un negozio online?

  • Cerchi uno strumento per connettere il tuo E-Commerce al gestionale?

  • Desideri avere ordini, anagrafiche clienti, prodotti e magazzino sempre aggiornati?

Contattaci
Merlin Connect
  • Italiano
  • English
merlin connect ecommerce
merlin connect ecommerce

Merlin Connect

Connettore per E-Commerce

Connettore per E-Commerce

  • Hai un negozio online?

  • Cerchi uno strumento per connettere il tuo E-Commerce al gestionale?

  • Desideri avere ordini, anagrafiche clienti, prodotti e magazzino sempre aggiornati?

Contattaci

Le funzionalità di Merlin Connect si applicano anche al mondo del commercio online. Il software si occupa di acquisire i dati relativi all’attività dell’E-Commerce e di trasmetterli al gestionale affinché possano essere registrati.

Merlin Connect sincronizza i dati tra le due piattaforme tramite procedure automatizzate, programmate secondo tempistiche scelte in base alle necessità aziendali (ogni ora, ogni 6 ore, una volta al giorno…).

Le funzionalità di Merlin Connect si applicano anche al mondo del commercio online. Il software si occupa di acquisire i dati relativi all’attività dell’E-Commerce e di trasmetterli al gestionale affinché possano essere registrati.

Merlin Connect sincronizza i dati tra le due piattaforme tramite procedure automatizzate, programmate secondo tempistiche scelte in base alle necessità aziendali (ogni ora, ogni 6 ore, una volta al giorno…).

.FUNZIONALITÀ

Il software crea una connessione tra E-Commerce e gestionale, permettendo loro di comunicare e scambiarsi dati con lo scopo di gestire tutti i processi legati vendite online da un unico sistema.

Esportazione ordini

Quando nel negozio online c’è un nuovo ordine, Merlin Connect acquisisce un file contenente tutte le relative informazioni (dati di fatturazione, articoli venduti, modalità di pagamento…) e lo trasmette al gestionale. In questo modo, tutti i nuovi ordini vengono registrati nel gestionale aziendale e messi a disposizione per le successive operazioni (generazione di DDT, Fatture…).

Importazione dei prodotti

Per inserire nuovi prodotti nell’E-Commerce è sufficiente aggiungerli e configurarli nel gestionale: la procedura di importazione avviene in automatico. Allo stesso modo, anche la modifica delle informazioni sugli articoli già inseriti è semplice e veloce: una volta apportati i cambiamenti necessari nel gestionale, questi vengono registrati subito anche nell’E-Commerce.

Sincronizzazione giacenze

La connessione tra E-Commerce e gestionale permette di tenere costantemente aggiornate le giacenze dei prodotti, anche quando alla piattaforma online si affianca un punto vendita fisico. Tutto quello che viene acquistato, sia online che offline, viene automaticamente registrato in modo da avere sempre sotto controllo le reali disponibilità dei prodotti.

Gestione anagrafiche clienti

Ogni volta che gli ordini vengono importati nel gestionale le anagrafiche dei clienti vengono automaticamente aggiornate: se si tratta di nuovi utenti, vengono create le relative nuove schede complete di tutti i dati forniti, quando invece i clienti sono già registrati sul gestionale verrà aggiornato lo storico ordini con gli ultimi acquisti effettuati.

. MODALITÀ DI UTILIZZO

L’integrazione tra software e shop online permette di sincronizzare in maniera del tutto automatica prodotti, ordini e clienti da qualsiasi piattaforma di E-Commerce verso il gestionale ERP e viceversa. Puoi comprendere meglio l’importanza di Merlin Connect dallo schema seguente che permette di capire il momento esatto in cui quest’ultimo entra in azione:

IMPORTAZIONE PRODOTTI

ESPORTAZIONE ORDINI

.VANTAGGI

Stop agli inserimenti manuali

La trasmissione automatica di dati da una piattaforma all’altra permette di semplificare e velocizzare tutte le procedure più importanti relative alla gestione del tuo negozio online: creazione anagrafiche cliente, inserimento ordini, aggiornamento disponibilità e molto altro.

Magazzino sotto controllo

Merlin Connect permette di tenere le giacenze sempre aggiornate in tempo reale. Questo rende possibile organizzare al meglio il magazzino, senza pericolo di out-of-stock o di quantità eccessive, e semplifica anche tutte le operazioni di inventario.

Coordinazione dei canali di vendita

Merlin Connect è il perfetto alleato per tutte quelle aziende che gestiscono le vendite sia in negozi fisici che online, in quanto permette di sincronizzare tutte le attività dei due canali di vendita nel gestionale e di registrare in modo unificato le varie operazioni.

Riduci al minimo gli errori

La sincronizzazione avviene in modo automatico e consente di ridurre gli errori che solitamente capitano nella fase di trascrizione e inserimento manuale degli ordini e dei prodotti: niente più errori nelle schede prodotto o nei documenti fiscali legati all’ordine.

VERSATILE

PERSONALIZZABILE

COMPLETO

FLESSIBILE

.DOMANDE FREQUENTI

Sì, il software può essere collegato a qualsiasi piattaforma E-Commerce dotata di sistemi per l’esportazione/importazione di dati.

Sì, Merlin Connect può essere connesso a qualsiasi gestionale, adattandosi alla tecnologia che quest’ultimo mette a disposizione (Web service, FTP, file .csv, file .xls, tabelle di frontiera, eccetera).

Quelli di cui hai bisogno: la mappatura dei dati da sincronizzare viene realizzata in base alle tue specifiche esigenze di business.

L’obiettivo dell’integrazione è quello di permettere di gestire il negozio online attraverso il software gestionale, sfruttando le sue possibilità per creare procedure automatizzate che semplifichino il lavoro e facciano risparmiare tempo. In base alle esigenze, è comunque possibile gestire alcune attività direttamente tramite la piattaforma E-Commerce (ad esempio, la creazione di scontistiche particolari).

Sì, grazie a Merlin Connect tutte le modifiche che effettuerai nel tuo gestionale verranno riportate in automatico anche nell’E-Commerce (ad esempio: aggiunta di nuovi prodotti, modifica dei prezzi, aggiornamento delle descrizioni…), e allo stesso modo tutte le attività effettuate online dai tuoi clienti verranno registrate e le giacenze verranno aggiornate.

Sì, dal gestionale è possibile creare un listino specifico per l’E-Commerce. Merlin Connect si occuperà poi di sincronizzare soltanto i dati relativi a quel preciso catalogo.

Essendo un servizio in cloud, il software può essere installato da remoto senza che i tecnici raggiungano la tua azienda. Questo significa che potrai utilizzare Merlin Connect per gestire il tuo E-Commerce in qualunque luogo ti trovi, e che se ci sarà bisogno di assistenza non vi saranno costi di viaggio.

Il progetto può essere attivato nel giro di qualche giorno, dopo aver analizzato come creare la connessione in base alla tecnologia supportata dal gestionale in uso e dalla piattaforma di E-Commerce.

.RISULTATI: ALCUNI CASI PRATICI

Merlin Connect è già stato scelto da aziende che gestiscono E-Commerce di dimensioni e categorie merceologiche diverse, tra i quali: food, beverage, abbigliamento, articoli sportivi, accessori per la casa.

FOOD

  • Progetto: grazie alle funzionalità di Merlin Connect, abbiamo creato una struttura in cui i file contenenti i dati relativi ai nuovi ordini e clienti vengono trasmessi in modo rapido e automatico dall’E-Commerce al gestionale.

  • Risultati: inserimento automatico dei nuovi ordini nel gestionale, aggiornamento e registrazione delle anagrafiche clienti, risparmio di tempo.

ABBIGLIAMENTO

  • Progetto: i nuovi prodotti inseriti nel gestionale (insieme a descrizione, prezzo, giacenza, specifiche varie) vengono riportati da Merlin Connect all’interno dell’E-Commerce secondo tempistiche predefinite.

  • Risultati: prodotti sempre sincronizzati tra E-Commerce e gestionale, magazzino aggiornato in tempo reale, eventuale esaurimento prodotti subito segnalato.

Gestire un E-Commerce è un’attività laboriosa: per questo abbiamo sviluppato Merlin Connect per aiutare chiunque si occupi di vendite online a rendere il proprio lavoro più semplice, rapido ed organizzato. Lo conosciamo alla perfezione e siamo in grado di realizzare progetti di integrazione E-Commerce – gestionale di diverso tipo, adattandolo a condizioni e piattaforme specifiche.

.RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    Tutti i campi sono obbligatori


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai fini indicati nella privacy policy.